PRESCOLARE-2

Balbuzie nei bambini in età prescolare: come risolverla?

Conferenza informativa a Roma

Mercoledì 23 settembre, Spazio Espositivo Medina

Si terrà mercoledì 23 settembre alle 18.30, presso lo Spazio Espositivo Medina di Roma, la conferenza informativa gratuita “Balbuzie nei bambini in età prescolare: come risolverla?” Il dott. Marco Simeoni, Psicologo dell’età evolutiva ed insegnante di Psicodizione, approfondirà questa tematica e parlerà del metodo Psicodizione utilizzato in ambito prescolare per risolvere tale disturbo.

Tante sono le domande che i genitori si pongono quando, improvvisamente, il bimbo inizia a balbettare: quale è la causa che ha scatenato i blocchi? cosa sta succedendo? dove abbiamo sbagliato? passerà da sola? a chi dobbiamo rivolgerci?

Durante l’incontro, il dott. Simeoni aiuterà i genitori e tutte le persone presenti a comprendere proprio quali siano i fattori (genetici, linguistici, ambientali ecc…) che innescano la balbuzie, quando è importante intervenire e in che modalità. Descriverà, infine, l’approccio di Psicodizione alla balbuzie in età prescolare: un approccio che ha lo scopo di prevenire lo stabilizzarsi della balbuzie nel tempo. Lo scopo preventivo del metodo si riflette anche negli strumenti comunicativi che propone, che hanno lo scopo di permettere al bambino di non percepire l’inceppo mentre parla e, di conseguenza, avere la sua normale fluenza. Il metodo Psicodizione per l’età prescolare permette ai genitori di ottenere il controllo sulla situazione, fornendo le informazioni e gli strumenti utili a rimodellare la fluenza del bambino in casa, attraverso il gioco, senza che lui percepisca di essere corretto.

Per partecipare alla conferenza è sufficiente prenotare chiamando allo 011 0466223 o inviando una mail a info@psicodizione.it.

Share: