foto bambino_psicodizione

22 OTTOBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DI CONSAPEVOLEZZA SULLA BALBUZIE

Domenica 25 ottobre
Un evento digitale per incontrarci. “Balbuzie: possiamo parlarne”
ore 16.00 – 18.30

La balbuzie è un disturbo che interessa circa 1 milione di persone in Italia e ben 70 milioni in tutto il mondo. Un mondo fatto di bambini, ragazzi e adulti che vivono ogni giorno la disfluenza nel comunicare e la difficoltà di esprimere con la parola ciò che hanno chiaro nel pensiero. Persone che vivono ogni giorno il rischio di isolamento, bullismo e autoesclusione sociale.

Nonostante ciò, di tutto questo se ne parla ancora poco e la balbuzie rimane un tema spinoso, vissuto ancora come un tabù nella società, in famiglia e a scuola.

Promuovere una maggiore comprensione della balbuzie e delle sue conseguenze è fondamentale per eliminare gli stereotipi e ridurre i luoghi comuni che ruotano intorno a questo disturbo e che vanno ad impattare sulla qualità di vita delle persone che ne soffrono.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e dovuta al COVID19 ha purtroppo incrementato difficoltà nelle persone più fragili con problemi di linguaggio e relazionali. A causa del lockdown e del conseguente distanziamento sociale, infatti, le relazioni interpersonali si sono sensibilmente allentate, le abitudini quotidiane sono mutate e lo spazio vitale si èconsiderevolmente ristretto: tutto ciò ha indebolito le naturali abilità relazionali e comunicative contribuendo, in alcuni casi, all’acuirsi della balbuzie.

Informazione, sensibilizzazione e comprensione sono, di fatto, tre elementi che caratterizzano proprio la Giornata Internazionale di Consapevolezza sulla Balbuzie.

“La corretta informazione su questo disturbo consente di poter agire e acquisire gli strumenti adeguati a risolverlo” afferma la dott.ssa Chiara Comastri, Psicologa ex balbuziente e fondatrice del metodo Psicodizione. “Incrementare la consapevolezza” continua “aiuterà chi balbetta ad abbattere i muri che si è creato e che lo intrappolano in uno spazio relazionale sempre più stretto, per aprirsi al mondo ed uscire dalla gabbia della balbuzie”.

Per rendere ancora più concreta la nostra attività di informazione, abbiamo organizzato per domenica 25 ottobre il webinar “Balbuzie: possiamo parlarne” che, dalle 16.00 alle 18.30, ospiterà Psicologi e Psicoterapeuti, Pediatri, insegnanti, genitori, ex balbuzienti e che si concluderà con la messa in scena di una serie di divertenti sketch organizzati dai ragazzi del gruppo Psicodizione Perù, dove lo scorso anno la dott.ssa Comastri e il suo staff hanno tenuto un bellissimo corso.

Per registrarsi gratuitamente al webinar: https://zoom.us/webinar/register/3316031849260/WN__EUbohqGSGqQ5Wi4coJPYw

Share: