public speaking corso

Public Speaking corso per superare il timore di parlare davanti a un vasto pubblico

Il Public Speaking corso è un laboratorio tenuto da trainer e professionisti nell’ambito della comunicazione, formati dalla dott.ssa Chiara Comastri nell’applicazione del metodo Psicodizione da lei elaborato. L’obiettivo di questo percorso è di consentire alle persone di superare il timore di parlare in pubblico, consentendo loro di acquisire strumenti concreti per affrontare questa prova.

I principali fattori che generano il timore del confronto e di esporsi davanti ad altre persone possono essere l’ansia, la forte emotività e la paura del giudizio altrui.  Il fine che si propone il metodo Psicodizione è quello di insegnare alle persone ad utilizzare queste emozioni a proprio vantaggio, a potenziare le proprie abilità comunicative e a superare i pensieri auto limitanti. Si tratta di un approccio integrato che consente di apprendere tutte quelle competenze che ci rendono efficaci, lucidi e incisivi nella comunicazione in pubblico. Sia che si tratti di convegni, conferenze e riunioni, che in un dialogo a due o in una situazione ad elevata pressione emotiva.

Come è strutturato il corso Public Speaking di Psicodizione?

Il Public Speaking corso di Psicodizione è strutturato in modo da agire sul potenziamento della propria autostima e sul depotenziamento dei meccanismi abituali che creano incertezza. Questo consente di acquisire maggiore competenza, efficacia e soddisfazione nel parlare in pubblico.

Durante il laboratorio, infatti, viene dato molto spazio all’aspetto pratico di sperimentazione, auto-osservazione e di confronto con gli altri e con le proprie emozioni. Tale approccio consente di rompere tutte quelle armature di protezione che ognuno si è costruito nell’arco della vita. A tal fine, il corso prevede lo svolgimento di attività sia di gruppo che individuali, che consentono di:

  • avere un maggiore controllo del proprio corpo a supporto della comunicazione, quale ulteriore strumento utile per fronteggiare situazioni emotivamente stressanti;
  • sentirsi a proprio agio in presenza dello sguardo altrui che ci osserva durante il discorso in pubblico;
  • avere lucidità di pensiero e allontanare l’ossessione negativa del «cosa devo dire ora?»;
  • acquisire sicurezza nel comunicare efficacemente di fronte ad un pubblico;
  • far arrivare il proprio messaggio a tutti i presenti, in maniera chiara, sicura e competente.

Come si svolgono i corsi di Public Speaking di Psicodizione?

Il Public Speaking corso è da considerarsi un allenamento di tutte quelle capacità comunicative (verbali e non verbali) che ci limitano nel parlare davanti a un pubblico. Attraverso il percorso di Psicodizione si sperimenta una nuova libertà che impatta positivamente in tutti gli ambiti della vita. Le persone, infatti, diventano causative nelle situazioni che affrontano quotidianamente. Esse imparano ad essere presenti e lucide durante la comunicazione, ad utilizzare le emozioni a proprio vantaggio e in grado di confrontarsi in maniera empatica. Entra nel sito di Psicodizione per avere tutte le informazioni su come partecipare corsi di Public Speaking.