public speaking

Public Speaking: la consapevolezza di parlare in maniera efficace davanti a un pubblico

Il public speaking rientra in numerosi aspetti della nostra vita quotidiana, come ad esempio esporre un progetto ai colleghi durante una riunione di lavoro, tenere un’interrogazione a scuola davanti a compagni e insegnanti, o esprimere la nostra opinione all’interno di un gruppo. Tutte situazioni che diventano molto spiacevoli se avvertiamo eccessivo timore nel parlare, ansia per il giudizio altrui, confusione mentale. Il risultato è rimanere sopraffatti dalla paura di non riuscire a gestire in modo competente la situazione.

La grande preoccupazione di parlare in pubblico, può arrivare a limitare la nostra vita lavorativa e sociale. Le conseguenze? Rinunciare ad avanzamenti di carriera, ruoli di responsabilità, abbandonare gli studi e limitarci nelle scelte importanti della vita. Ulteriore rischio è quello di mostrare una timidezza che, in realtà, non appartiene naturalmente al nostro carattere.

Perché è importante seguire un percorso che insegni a gestire la paura di parlare in pubblico?

Il percorso di Public Speaking permette di acquisire tutte quelle abilità e competenze che consentono di diventare buoni comunicatori ed esporre i concetti in maniera chiara, efficace e incisiva. Per raggiungere l’obiettivo di sentirsi più stabili e sicuri nell’affrontare un pubblico occorre potenziare l’efficacia della propria comunicazione (verbale e non verbale), gestire la propria emotività e rimanere lucidi e presenti in ogni situazione. La cura di questi aspetti è importante proprio per riuscire ad acquisire una maggiore sicurezza e consapevolezza di sé.

Attraverso il percorso di Psicodizione, si impara ad utilizzare l’ansia a proprio vantaggio, mantenere il contatto visivo con l’altro ed essere a proprio agio dinanzi ad un pubblico che ci osserva.

Il percorso di Psicodizione per acquisire le tecniche della comunicazione efficace

Perché è importante il percorso di Public Speaking? Perché la comunicazione ha un ruolo centrale in tutte le aree della nostra vita: nel lavoro, nello studio e nelle relazioni personali. Si pensi alle riunioni aziendali in cui occorre esprimere con efficacia e chiarezza il proprio punto di vista o all’esposizione durante un esame universitario. Il percorso Public Speaking di Psicodizione ha un’impostazione molto pratica, che consente di sperimentarsi e prendere consapevolezza della propria forza comunicativa. Inoltre, si è in grado di applicare fin da subito le competenze acquisite e utilizzarle quando chiamati a parlare in convegni, conferenze, riunioni o in situazioni a elevata pressione emotiva, che possono verificarsi anche in piccoli gruppi o in un dialogo a due. Vuoi saperne di più? Visita il sito Psicodizione.