ansia di parlare in pubblico

L’ansia di parlare in pubblico è una vera e propria fobia

L’ansia di parlare in pubblico può diventare una vera fobia sociale. In molti ambiti della nostra vita quotidiana possiamo trovarci di fronte proprio a questa prova: parlare in pubblico. In ambito lavorativo, ad esempio, è molto importante riuscire ad esprimere il proprio punto di vista se si vuole ambire a ricoprire ruoli di rilievo.

In molti casi, infatti, nel lavoro non basta essere competenti, ma è importante anche riuscire a esprimere i propri progetti in maniera chiara ed efficace ed intervenire nelle riunioni con il team. Il timore di parlare con serenità in pubblico può portare a perdere occasioni importanti o avanzamenti di carriera che sarebbero meritati.

Cosa provoca la paura di parlare davanti a più persone?

L’ansia di parlare in pubblico è generata dalla paura di affrontare lo sguardo e il giudizio delle altre persone che ci osservano e aspettano di sentire ciò che abbiamo da dire. L’ansia può sfociare, in alcuni casi, in un vero e proprio problema relazionale. La sensazione di non riuscire a mantenere tranquillità e lucidità durante l’eloquio può portare a una vera e propria chiusura in se stessi fino a diventare invalidante in alcuni casi. Il senso di vuoto e di confusione mentale, l’accumularsi di pensieri negativi sulle proprie capacità, la sensazione di essere osservati e non in grado di sostenere il proprio discorso sono alcuni dei timori che si presentano quando siamo presi dall’ansia.

Ansia, ecco come riuscire a superarla e sconfiggere il timore di parlare in pubblico

L’ansia di parlare in pubblico può creare insoddisfazione, frustrazione ed abbassare il livello di autostima, per questo motivo è importante che la persona, oltre ad imparare delle tecniche per la comunicazione efficace, sperimenti fin da subito le capacità acquisite e si renda conto di essere in grado di utilizzarle totalmente nei momenti di ansia elevata. Questo è proprio ciò che accade durante i laboratori di Psicodizione attraverso le simulazioni, l’auto osservazione e il giocare con le diverse emozioni. Il risultato che si ottiene è proprio quello di avere lucidità ed efficacia costanti durante tutto il discorso in pubblico, sia esso davanti a una vasta platea, ad una sola persona oppure online. I laboratori, di durata variabile a seconda del percorso che viene scelto, sono focalizzati sul potenziare l’efficacia della comunicazione verbale e non verbale, gestire l’emotività, rimanere radicati malgrado risposte impreviste e lucidi davanti a sguardi poco accoglienti, al fine di migliorare la competenza e l’incisività nel parlare in pubblico. I corsi sono tenuti dalla dottoressa Chiara Comastri, Psicologa ed esperta di Public Speaking e comunicazione. Visita il sito di Psicodizione per approfondire l’argomento.