parlare in pubblico in modo efficace e coinvolgente

Parlare in pubblico in modo efficace e coinvolgente è possibile?

È possibile parlare in pubblico in modo efficace e coinvolgente? Certo! per farlo al meglio è, però, importante, acquisire i giusti strumenti e seguire un percorso di Public Speaking mirato e ben strutturato.
Quando ascoltiamo qualcuno che ci rapisce con il suo discorso siamo soliti pensare: “il carisma comunicativo di quella persona è davvero notevole”.

Per alcune persone, infatti, l’arte oratoria è quasi una dote innata e la esercitano in maniera del tutto naturale, suscitando vero interesse nei loro interlocutori durante un discorso. Ma nulla è perduto! Anche chi crede di non possedere questa dote può diventare molto abile, poiché, come afferma spesso la dott.ssa Chiara Comastri – Psicologa ex balbuziente e ideatrice del metodo Psicodizione – “Tutto è allenabile”, anche il parlare in pubblico.

Grazie a percorsi specifici di Public Speaking e comunicazione efficace è possibile raggiungere competenze molto elevate e arrivare, così, al traguardo di parlare in pubblico in modo chiaro e coinvolgente. L’obiettivo che si propone il metodo Psicodizione, attraverso i laboratori della comunicazione, è infatti quello di rendere le persone in grado di utilizzare le emozioni (ansia, timore del giudizio, paura, ecc…) a proprio vantaggio, potenziare le proprie abilità comunicative e superare i pensieri auto limitanti. Si tratta di un approccio integrato che consente di apprendere tutte quelle competenze che ci rendono efficaci, sicuri, lucidi ed incisivi nella comunicazione in pubblico, o in situazioni ad elevata pressione emotiva.

Quali sono le tecniche per riuscire a coinvolgere una platea di persone?

Vorresti parlare in pubblico in modo efficace e coinvolgente ma hai delle difficoltà? Potresti seguire un corso di comunicazione che ti aiuti a canalizzare le tue energie nel modo giusto. I corsi di Public Speaking di Psicodizione accompagnano i partecipanti a diventare buoni comunicatori e a sviluppare abilità di sintesi ed efficacia comunicativa e non solo. Rimanendo lucidi e radicati, sarà più semplice trasmettere il proprio messaggio in modo chiaro, coinvolgere emotivamente il pubblico, ma anche improvvisare all’interno di un discorso, saper affrontare le domande e le opposizioni, imparando anche a gestire la propria emotività. Riuscire ad acquisire tutte queste tecniche è importante, al fine di raggiungere una considerevole sicurezza nelle proprie capacità e incidere positivamente sullo sviluppo della propria professionalità.

Affrontare una platea e riuscire a parlare in modo efficace e coinvolgente

Parlare in pubblico in modo efficace e coinvolgente è, dunque, una capacità comunicativa che si può acquisire. I percorsi di Psicodizione, infatti, rendono le persone consapevoli della loro forza comunicativa. I laboratori hanno un taglio molto pratico, che consente di sperimentare le competenze acquisite già durante il corso e prendere, così, consapevolezza della forza comunicativa che si possiede. Entra nel sito di Psicodizione, i corsi sono aperti a tutti coloro che vogliono migliorare la propria capacità comunicativa e sentirsi forti e a proprio agio nel parlare in pubblico.