balbuzie in età evolutiva

La balbuzie in età evolutiva come risolverla?

La balbuzie in età evolutiva è un disturbo del neurosviluppo le cui cause rientrano in un quadro complesso al quale concorrono diversi fattori: linguistici, psico-emotivi, ambientali e fisiologici.

La balbuzie evolutiva si manifesta con maggiore incidenza in età prescolare – in particolare tra i 2 e i 4 anni – anche in maniera improvvisa, in coincidenza con il momento fisiologico in cui il linguaggio del bambino diventa più complesso.
L’intervento precoce aumenta la probabilità di risoluzione del disturbo: è stimato, infatti, che se si interviene entro i primi quindici mesi dall’insorgenza della balbuzie, le possibilità di un completo recupero sono molto elevate. Per questo è molto importante agire tempestivamente.

La balbuzie in età evolutiva può essere un disturbo transitorio?

Come abbiamo spiegato precedentemente, la balbuzie in età evolutiva si presenta prevalentemente nel periodo prescolare, al di sotto, quindi, dei sei anni di età. I bambini così piccoli possono, infatti, manifestare leggere disfluenze nel parlare, che si rivelano essere transitorie, andando incontro alla risoluzione spontanea del problema. Non per tutti però è così, una minore percentuale di bambini continua, infatti, a manifestare la disfluenza cronicizzandola. Per questo motivo è comunque consigliabile di supportare il bambino durante il percorso dello sviluppo del linguaggio.

Il metodo di Psicodizione nella balbuzie evolutiva

Nei bambini molto piccoli la balbuzie può risolversi, ma la remissione spontanea non è presente nel 100% dei casi. Intervenire subito è importante, quindi, rivolgendosi ad uno specialista. In Psicodizione ci occupiamo di trattare la balbuzie evolutiva con percorsi specializzati sia per bambini in età prescolare che per ragazzi in età scolare e adulti. Nel primo caso adottiamo un approccio nel quale i genitori diventano protagonisti nell’aiutare attivamente il proprio figlio attraverso il gioco per rimodellare i suoni del bimbo, senza che lui abbia la percezione di essere corretto o si senta osservato da un operatore esterno. Grazie all’interazione con gli psicologi e gli psicoterapeuti di Psicodizione, essi sono in grado di supportare i famigliari nell’interagire con il bambino nel modo corretto ed aiutarlo così a riallineare i suoni che sente affastellati nella sua mente. Per i ragazzi dopo i 6 anni e per gli adulti, il percorso è diretto ad interviene contemporaneamente sia sulla riabilitazione dell’aspetto meccanico dell’eloquio, che sull’aspetto emotivo.  Si andranno a modificare le considerazioni interne negative della persona che presenta disfluenze, per creare abitudini nuove e sane che consentano di eliminare, così, la percezione del bocco di balbuzie e trasformare le emozioni (ansia, paura del giudizio, ecc…) da elementi limitanti a risorse. Questo permette di sperimentare una piena fluidità comunicativa in ogni situazione della propria vita. È importante, infatti, che la terapia dia risultati nella quotidianità di ogni persona per renderla certa di essere stabile, sicura e libera di esprimersi. Visita il sito Psicodizione per approfondire l’argomento, troverai anche il calendario delle nostre conferenze informative gratuite.