parlare in pubblico efficacemente

Parlare in pubblico efficacemente: ecco le tecniche per imparare

Parlare in pubblico efficacemente è un’abilità che si acquisisce attraverso un percorso ben strutturato di comunicazione e Public Speaking. Un percorso che fornisca tecniche per essere efficaci, sicuri, lucidi, presenti e incisivi nella comunicazione in pubblico sia in convegni, conferenze, meeting di lavoro, esami universitari, interrogazioni che in qualsiasi altra situazione ad elevata pressione emotiva.

Psicodizione si occupa di organizzare corsi e laboratori rivolti a tutti coloro che hanno la necessità di migliorare la loro capacità comunicativa. Attraverso il metodo di Psicodizione è, infatti, possibile raggiungere tale obiettivo potenziando l’efficacia della comunicazione verbale e non verbale, imparando a gestire l’emotività, migliorando la competenza e l’incisività nel parlare di fronte ad una audience.

La prova che spaventa molti: riuscire a parlare in pubblico

Parlare in pubblico efficacemente non è per tutti facile. Cosa fare, allora, se per varie ragioni si deve affrontare questa prova? Occorrono concentrazione, allenamento e tanta volontà per acquisire le tecniche e le abilità che rendono la persona un buon comunicatore. I laboratori di Psicodizione sono tenuti da trainer e professionisti nell’ambito della comunicazione, formati dalla dott.ssa Chiara Comastri nell’applicazione del metodo da lei elaborato.

In particolare, i percorsi sono strutturati in modo da agire sul potenziamento della propria autostima e sul depotenziamento dei meccanismi abituali che creano incertezza, al fine di acquisire maggiore competenza, efficacia e soddisfazione nel parlare in pubblico.

Per questo i laboratori, hanno un taglio molto pratico in cui viene dato ampio spazio all’aspetto di sperimentazione, auto-osservazione, di confronto con gli altri e con le proprie emozioni. Tale strutturazione consente di vedere chiaramente e, quindi, eliminare tutte quelle corazze di protezione che ognuno di noi si è costruito nell’arco della vita. A tal fine, i corsi prevedono lo svolgimento di attività sia di gruppo che individuali.

I laboratori di Psicodizione sulla comunicazione efficace

Per parlare in pubblico efficacemente occorre, dunque, diventare dei buoni comunicatori, essere in grado di utilizzare le emozioni a proprio vantaggio e sviluppare (se non si possiede già) un certo carisma per interessare e rendere partecipi gli interlocutori durante tutta l’esposizione. I laboratori di Psicodizione sono dei percorsi specifici che guidano la persona al raggiungimento di una comunicazione efficace che consenta di far arrivare il proprio messaggio a tutti i presenti, in maniera chiara, sicura e competente e, inoltre, di sentirsi a proprio agio in presenza di altre persone che ci osservano e possono anche porre obiezioni durante il nostro discorso. Le nuove competenze acquisite aiuteranno, quindi, a riprodurre una maggiore comodità e libertà quando si parla in pubblico o in situazioni ad ansia elevata. I laboratori di Psicodizione sono strutturati in modalità intensiva: alcuni hanno la durata di 3 giorni, mentre altri hanno una cadenza più distribuita nel tempo in base agli obiettivi che si desiderano raggiungere.

Entra nel sito di Psicodizione per saperne di più in merito ai nostri percorsi, stage sulla comunicazione, workshop esperienziali e tanto altro.