balbuzie nei bambini di 8 anni

La balbuzie nei bambini di otto anni, di cosa parliamo?

La balbuzie nei bambini di 8 anni può creare preoccupazione, disagio nelle relazioni e tendenza a chiudersi in se stessi.

Il bambino, pur essendo già consapevole di avere disfluenza, può manifestare preoccupazione e imbarazzo per non riuscire a comunicare fluidamente e ad esprimersi liberamente. Nel contesto scolastico, infatti, il bambino può a provare vergogna quando deve prendere la parola, perché consapevole che potrebbe avere dei blocchi di balbuzie e ci saranno dei suoni che non riuscirà a pronunciare. Tutto ciò può innescare il timore del giudizio nei confronti dei compagni per la paura di scatenare ilarità e prese in giro. Anche lo stress emotivo può accompagnare stato d’animo del bambino: di fronte ad una interrogazione, infatti, la percezione dell’inceppo genera ansia, perché sa che non riuscendo a pronunciare alcune parole si troverà costretto a trovare velocemente sinonimi o giri di parole che lo potrebbero far apparire confuso agli occhi dell’insegnante e della classe.

La balbuzie dei bambini in età scolare

La balbuzie nei bambini di 8 anni è, nella maggior parte dei casi, già una balbuzie effettiva che si è ormai cronicizzata. Questo non significa, comunque, che non sia possibile risolverla, tutt’altro.
Grazie a un percorso di rieducazione mirato, gestito da operatori specializzati in questo campo, il bambino avrà, infatti, l’opportunità di tornare ad essere causativo nel costruire e pronunciare i suoni, migliorando così la propria comunicazione e aumentando la propria autostima e serenità.
Un approccio integrato e innovativo è quello utilizzato dal metodo Psicodizione, ideato dalla dottoressa Chiara Comastri – psicologa ed ex balbuziente – che punta a far acquisire al bambino strumenti che gli permettano di diventare un buon comunicatore, dire la frase che ha in mente senza avvertire il blocco di balbuzie, usare sinonimi, giri di parole o rimanere addirittura in silenzio. Il bambino impara a costruire i suoni, a dirigere il messaggio verso l’interlocutore con sicurezza e ad usare l’ansia e l’emotività a proprio vantaggio. Tutto ciò porta ad un aumento di autostima e sicurezza in tanti aspetti della personalità del bambino.

I percorsi di Psicodizione pensati per i bambini di otto anni

La balbuzie nei bambini di 8 anni può essere, dunque, trattata e superata attraverso con il percorso di Psicodizione. Il corso, che ha una durata di sette giorni, prende in considerazione il principio di multifattorialità del disturbo ed agisce contemporaneamente sia sugli aspetti linguistici, intervenendo sull’aspetto meccanico dell’eloquio, che quelli psico-emotivi ed ambientali, modificando le considerazioni interne negative. L’intento è quello di creare abitudini nuove e funzionali che consentano di eliminare sensazione del blocco anticipatorio di balbuzie ed essere in grado di parlare fluidamente in ogni situazione della propria vita.
La formazione specifica che viene data ai genitori è di fondamentale importanza per ottenere, tutti insieme come squadra, questo bellissimo risultato.
Entra nel sito di Psicodizione per saperne di più.