Cosa vuol dire balbuziente

Cosa vuol dire balbuziente? Tutte le problematiche correlate

Cosa vuol dire balbuziente? Quali sono le problematiche maggiori che incontra una persona che presenta disfluenza? La dottoressa Chiara Comastri, Psicologa ed ex balbuziente, ideatrice del metodo Psicodizione, ci spiega nel dettaglio alcuni aspetti.

“La balbuzie è molto di più di quello che si crede, è un mondo sotterraneo fatto di persone che spesso non vengono comprese perché nascoste dietro maschere create nel tentativo di non farsi scoprire e nascondere la propria balbuzie”. La dottoressa prosegue dando un consiglio prezioso a chi si rapporta con una persona balbuziente “È importante ascoltare la persona che manifesta balbuzie come se in quel momento fosse fluida, senza interromperla, senza anticipare il finale della sua frase, senza metterle fretta, tantomeno dare consigli del tipo ‘stai calmo, respira prima di parlare’, ecc…”

La balbuzie interferisce negativamente nell’esprimere se stesso

Cosa vuol dire balbuziente? Come questa condizione incide sulla qualità della propria vita? Vivere accompagnati dalla balbuzie interferisce negativamente sulla qualità di vita della persona. Chi convive con questa problematica, si trova nella condizione di non riuscire a portare in vita tutto se stesso, perché sente una parte di sé che rimane celata al proprio interno. Si tratta di quella parte che non si vuole mostrare per la paura di essere notati e magari anche presi in giro. Una situazione opprimente questa, che riduce notevolmente l’autostima di chi balbetta.

Chi balbetta può uscire dalla sua condizione con il percorso di Psicodizione

Cosa vuol dire “balbuziente”? Può capirlo solo chi è affetto da disfluenza. Ci sono situazioni di assoluta normalità per un normofluente che diventano inaccessibili nella vita di un balbuziente come ad esempio rispondere “pronto” a una telefonata.
La persona che presenta questo problema può, infatti, manifestare balbuzie sia quando si sente sotto giudizio, che nella tranquillità della propria quotidianità con le persone a lui più care che lo mettono più a suo agio: l’imprevedibilità della balbuzie è una caratteristica che crea insicurezza sia in un caso che nell’altro. Così, questa condizione di disagio porta la persona a rassegnarsi e ad imparare a convivere con la disfluenza cercando escamotages per nasconderla, convinto che non sia possibile uscire dalla balbuzie. In realtà non è così, e lo dimostra proprio la storia della dott.ssa Comastri e delle tante persone che si sono lasciate questo problema alle spalle. Grazie al metodo innovativo di Psicodizione la balbuzie si può risolvere. Visita il nostro sito troverai tanti approfondimenti sul nostro metodo.