paura di parlare in pubblico

La paura di parlare in pubblico: come superare questa temibile prova?

La paura di parlare in pubblico o in situazioni che generano ansia è una condizione che può limitare significativamente la vita lavorativa e privata di una persona. Sentirsi limitati o, addirittura, arrivare ad avere timore di parlare davanti ad altre persone può generare uno stato di insoddisfazione e bassa autostima, può perfino portare a rinunciare ad avanzamenti di carriera o a esporre argomenti rilevanti, perché certi di non riuscire a superare l’impatto con il pubblico.

Ma la nostra vita è fatta di relazioni, di comunicazione e di prove da attraversare (nello studio, sul lavoro, nella quotidianità), per questo vale davvero la pena darsi la possibilità di osare e scoprire di possedere già le capacità di cui abbiamo bisogno: sta solo a noi decidere se e quando permetterci di farlo!

Come? La strada più breve ed efficace è quella di intraprendere un percorso di Public Speaking che consenta di migliorare alcuni aspetti del proprio modo di comunicare e sentirsi più stabili e sicuri davanti a un pubblico.

Cos’è che scatena l’angoscia di parlare in pubblico?

La paura di parlare in pubblico può essere causata da molteplici fattori: dalla paura del giudizio, dall’eccessivo timore di non riuscire a parlare bene, dal senso di confusione mentale, dal sentirsi sopraffatti dall’ansia, dalla paura di non riuscire a gestire in modo competente la situazione, dall’avvertire la pressione dello sguardo delle altre persone che ci osservano, ecc…

Il dialogo interiore che si instaura distoglie in maniera netta e decisa la concentrazione dai nostri obiettivi principali quando ci troviamo a parlare ad una audience quali, ad esempio, comunicare un messaggio, trasmettere il nostro punto di vista o i risultati delle nostre ricerche, esporre un concetto rilevante, lasciando il posto ad un blocco emotivo che ci impedisce addirittura di iniziare la nostra esposizione.

È possibile superare la paura di parlare in pubblico? Come ama ripetere spesso la dott.ssa Chiara Comastri: “Tutto è allenabile” ed anche la capacità di parlare in pubblico lo è!

Il Public Speaking è, infatti, un’abilità che richiede forza comunicativa, empatia, lucidità di pensiero e per cui occorre imparare a gestire la propria emotività, potenziare l’efficacia della comunicazione sia verbale che non verbale ed essere lucidi mentre si comunica; essere in grado di utilizzare le emozioni a proprio vantaggio e confrontarsi con l’altro in maniera empatica e sicura, avendo chiaro il messaggio che si vuole comunicare ed essendo presenti, incisivi, efficaci e coinvolgenti durante il discorso.

Potenziare le proprie abilità comunicative per superare l’ansia di parlare in pubblico

La dottoressa Chiara Comastri, Psicologa ed esperta di Public Speaking, ideatrice del metodo di Psicodizione, ha elaborato, insieme al suo team, dei percorsi differenziati denominati “Stage”, ognuno dei quali va a lavorare su obiettivi ed elementi specifici quali: il corpo “La consapevolezza del tuo corpo per aiutare la comunicazione”, lo spazio “Gestire efficacemente la relazione con gli altri mentre parli in pubblico”, l’essenza “Il senso oltre le parole: il suono come veicolo di immagini ed emozioni”.

Si tratta di percorsi della durata di 3 giorni, che consentono di potenziare le proprie abilità nella comunicazione in gruppo, in pubblico e in una qualsiasi altra situazione ad elevata pressione emotiva. I laboratori hanno un taglio molto pratico: le simulazioni, l’auto-osservazione, il giocare con le diverse emozioni consentono di prendere consapevolezza della propria buona comunicazione e di sperimentare le abilità acquisite, al fine da essere certi di poterle utilizzarle e replicarle nella propria vita, quando si parla in presenza di una audience.

Superare la paura di parlare in pubblico con il percorso di Psicodizione, è possibile! e si ha la possibilità di sperimentare sin da subito le competenze acquisite mettendosi alla prova in situazioni di vita reale, già durante il corso.
Lasciamo la parola ai fatti!

“…Stage molto interessante che unisce tecniche di comunicazione, espressione del corpo e della voce e autostima in un unicum emozionante e istruttivo…” (Stefano)

“…Ho scoperto che alcune parti della personalità si possono sempre migliorare, ho scoperto che ci possiamo sempre mettere in gioco anche nelle cose che noi crediamo irrealizzabili…” (Gabriele)

“…Ho avuto modo di conoscere meglio me stessa e ho imparato tanto su come essere in sintonia con gli altri. Dopo aver passato la mia vita a sentirmi sempre fuori posto sono riuscita ad essere spontanea e a non preoccuparmi del giudizio degli altri…” (Chiara)

Visita il sito Psicodizione per saperne di più.