Ed Sheeran insieme ad Elton John per illuminare il natale con la musica

Da bambino che balbetta all’Olimpo dei Grammy

In questi giorni spopola su web il video del backstage di “Merry Christmas”, il singolo natalizio cantato da Ed Sheeran ed Elton John – due tra le maggiori star musicali del Regno Unito – che in pochissimo tempo ha scalato le classifiche britanniche posizionandosi al primo posto.

 È stato proprio Ed Sheeran a pubblicare il filmato sul suo profilo Intagram parlando, divertito e sicuro di sé, degli aneddoti e delle curiosità del dietro le quinte.

Chissà se l’Ed bambino avrebbe solo osato immaginare di parlare davanti ad una telecamera…figuriamoci poi di esibirsi davanti a migliaia di persone che affollano stadi e palazzetti solo per ascoltarlo!

Sì perché, come lo stesso Sheeran ha più volte dichiarato, ha sofferto di balbuzie fin da quando era bambino. «Ho detestato la scuola elementare con tutto me stesso – ha raccontato il trentenne cantante durante un’intervista per la campagna Love Music Hate Racism – e piangevo tutti i giorni. Avendo i capelli rossi, hanno cominciato a farmi a pezzi sin dal primo momento, in più balbettavo e portavo degli occhiali enormi…giusto un filino eccentrico».

Eppure si tratta dello stesso Ed che ha vinto ben quattro premi Grammy e che oggi tiene interviste nelle radio e le Tv di tutto il mondo.

«La cosa più difficile di quel momento» ha affermato in una di quelle interviste «è stato il fatto di aver tanto da dire, ma non riuscire ad esprimerlo».
«Un giorno», ha poi continuato, «mio padre mi ha comprato un cd di Eminem e io ho imparato tutte le parole delle canzoni. Questo mi ha aiutato a guarire la mia balbuzie, ma in realtà balbettare non è un vero problema di cui preoccuparsi.
Cercate di essere sempre voi stessi, perché non c’è nessuno che può essere voi meglio di voi stessi. Se ce l’ho fatta io, possono farcela tutti».

Proprio la passione per la musica è stata la sua rivincita e la sua fortuna. «Al liceo ho iniziato a suonare la chitarra e sono entrato in una band e tutte le mie stranezze hanno iniziato a piacermi…Essere strano mi ha portato al successo».

Quante persone che balbettano si riconoscono nelle difficoltà attraversate dalla popstar britannica?
L’infanzia che da spensierata diventa un periodo difficile da vivere e da ricordare.
Le prese in giro dei compagni di classe e del gruppo di pari. La costante sensazione di frustrazione, di non riuscire ad esprimersi con le parole e ad esprimere la propria personalità…il sentirsi inadeguati.

La storia di Ed Sheeran dimostra, allo stesso tempo, come la balbuzie possa essere superata e come, nonostante questa difficoltà, le persone che ne soffrano possano non solo trovare la propria strada, ma eccellere nello sviluppo dei propri talenti e giocarsela nella vita al pari di tutte le altre persone.

Arrivare a questi risultati non è certamente facile ma possibile, attraverso la determinazione, l’impegno e un percorso appropriato che consenta di eliminare la sensazione del blocco di balbuzie in mente (prima ancora che nella parola) e supporti la persona agendo contemporaneamente sia sull’aspetto meccanico di riabilitazione del linguaggio che su quello emotivo di superamento del timore di esprimersi, di relazionarsi all’altro e di gestione dell’ansia: aspetti su cui lavora proprio la metodologia di Psicodizione.

Il primo passo, per tutti, è il volersi riconquistare la libertà di comunicare e di vivere appieno la propria vita, così come lo è stato anche per Ed Sheeran, reduce dal successo ottenuto con il suo ultimo album = (“Equals”) che ha conseguito un disco di platino nel Regno Unito grazie alla vendita di oltre 300.000 copie.

Siete curiosi di sbirciare nel backstage della Hit natalizia del momento?
Cliccate qui per vederlo

Share: