IL PROGRAMMA COMPLETO DEL “MA ANCHE Sì TOUR” 7 – 29 maggio 2024

Il “Ma Anche Sì Tour. Dentro e Fuori la Balbuzie” prende il nome dal Podcast di Psicodizione condotto da guido Marangoni. Un viaggio che ci accompagna ad affrontare le dinamiche che si celano dietro la comunicazione e la relazione utilizzando la balbuzie come lente di ingrandimento e che ci invita ad andare oltre ciò che consideriamo un limite per trasformarlo in potenzialità.

Promuovere una cultura inclusiva e consapevole, attraverso testimonianze e momenti di condivisione, è la base per aprire un dialogo sincero e costruttivo tra tutti i portatori di interesse.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO:

Martedì 7 maggio, ore 18.30 | BARI, Victoria Parc Hotel
“Genitorialità e balbuzie: come camminare a fianco del figlio verso la libertà di esprimersi”
Conduce: Giuseppe Quaratino, Psicologo e insegnante di Psicodizione con un passato di balbuzie oggi superata.
Ospite: Giovanni Abbaticchio, pedagogista, scrittore, divulgatore sul tema della genitorialità anche sui social con The Walking DAD Story, e papà di un bambino con balbuzie. Porterà la sua esperienza di genitore condividendo timori, dubbi, sensi di colpa e sentimenti di impotenza, fino alla ritrovata serenità e fiducia nel futuro.

Conduce le conferenze: Chiara Comastri
Psicologa ex balbuziente, ideatrice di Psicodizione, divulgatrice, TEDx Speaker Coach

Mercoledì 15 maggio, ore 18.30 | PADOVA, Hotel Galileo
“Siamo fatti di-versi: come le fragilità possono potenziare noi e gli altri”
Ospite Guido Marangoni, insegnante, TEDx Speaker, attore e scrittore che parla di diversità e inclusione, e di come le fragilità, se affrontate e condivise, possano abbattere muri e costruire meraviglie. Guido collabora con RAI e Corriere della Sera, ha scritto “Anna che sorride alla pioggia” e incontra persone nelle scuole e teatri di tutta Italia con lo spettacolo “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia”.

Lunedì 20 maggio, ore 18.30 | ROMA, Centro Congressi Cavour
“Storie di ordinaria balbuzie: come la vive chi ci è accanto”
Ospiti: famigliari di persone con balbuzie che condivideranno dubbi, paure, sensi di colpa prima del percorso. Parleranno della scintilla che li ha fatti decidere di intervenire e della presa di consapevolezza che li ha fatti affiancare al proprio caro nell’affrontare il percorso di riabilitazione. Scopriremo cosa è cambiato nelle loro vite dopo la strada percorsa insieme.

Martedì 21 maggio, ore 18.30 | BOLOGNA, Zanhotel Europa
“Fragilità SOStenibile: come le potenzialità inespresse possono aumentare la competitività aziendale”
Ospite: Elena Salda, Amministratore Delegato, Responsabile risorse umane e Comunicazione di CMS SpA e Presidente Associazione per Responsabilità Sociale d’Impresa di Modena. Offrirà strumenti utili per comprendere come essere attori di una cultura aziendale inclusiva, orientata alla sustain-ability e come il favorire la diversità attragga talenti in un clima di fiducia e rispetto reciproco, consentendo a tutti di contribuire appieno con il proprio potenziale. Comprenderemo come adottare tale orientamento non solo sia un atto di responsabilità sociale, ma anche un investimento per il successo a lungo termine dell’azienda.

Giovedì 23 maggio, ore 18.30 | SENIGALLIA, Hotel City
“La balbuzie in cattedra: come non scendere a compromessi nelle scelte di vita”
Ospiti: Daniele Tomassoni, docente della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino e Jasmine Menchetti, Financial Partner del Gruppo Azimut, esperta di gestione patrimoniale, finanziaria e previdenziale. Scopriremo quali percorsi e quali strumenti consentono di non farsi limitare dalla balbuzie nelle proprie scelte professionali. Dall’altro lato esploreremo come l’agire dell’insegnante può evitare che lo studente si identifichi con il limite vedendolo, invece, come risorsa.

Mercoledì 29 maggio, ore 18.30 | MILANO, Hotel abacus
La fragilità è negli occhi di chi guarda: come imparare a tirar fuori la voce che rimarrebbe nascosta”
Ospiti: Marco Erba, insegnante, assessore all’Istruzione di Cernusco sul Naviglio, papà e scrittore che parlerà di fragilità nascosta e di come dare, a chi la vive, un’opportunità e strumenti pratici per emergere e portare fuori le sue potenzialità. Ci confronteremo sul ruolo cruciale che insegnanti, educatori e famiglia hanno nel dare a un ragazzo con fragilità l’opportunità di fiorire.

Il Tour si concluderà con una Conferenza online partecipata e costruita dal basso. Saranno proprio i partecipanti di ogni tappa a decidere i temi da approfondire. Ad ogni incontro verranno raccolte domande e dubbi su cui le persone desiderano avere approfondimenti e risposte concrete.

L’Evento è organizzato da Psicodizione:
Creata nel 2004 dalla dottoressa Chiara Comastri, Psicologa e lei stessa ex balbuziente, Psicodizione nasce con l’obiettivo di realizzare un’organizzazione che aiuti le persone a sapere come superare la balbuzie. Realtà di rilievo in Italia, offre supporto a bambini, ragazzi e adulti con balbuzie e difficoltà di comunicazione e si adopera per evolvere la cultura e l’informazione per superare disinformazione, discriminazioni e tabù su tale disturbo.

Info o prenotazione: 011 0466223 e info@psicodizione.it

Share: