Balbuzie: superarla o accettarla? Ne parliamo nella nuova imperdibile puntata del podcast di Psicodizione

È nostra convinzione che la conoscenza della balbuzie e la consapevolezza di poter agire facciano la differenza sulla qualità di vita di chi ne soffre e delle persone che gli sono accanto.

Avere contezza di cosa provi una persona che balbetta, comprenderne le difficoltà – molto spesso tenute celate per il timore del giudizio – e riuscire a scorgere le proprie potenzialità rimaste inespresse, apre la via ad una concreta possibilità di supporto e, soprattutto, spinge all’azione chi vive questa difficoltà.Il modo migliore per sviluppare tale consapevolezza è il confronto costruttivo, il potersi rivedere nelle esperienze di chi ha vissuto tale disturbo e il poter parlare di aspetti poco conosciuti ma che impattano sulle scelte di chi soffre di disfluenza. Tra questi, un tema forse ancora poco dibattuto e che crea molti punti interrogativi è quello dell’accettazione.

Balbuzie superarla o accettarla? Un dilemma interiore che vivono molte persone con questa difficoltà. Ne parliamo nella terza puntata del nostro podcast. Guido Marangoni e i suoi due ospiti ci guidano in un viaggio di esperienze, vissuti e scelte che hanno cambiato le loro vite. Spoiler: si riderà di brutto e ci si commuoverà fino alle lacrime!

Francesca Girola e Giuseppe Quaratino, oggi Psicologi e Coach di Psicodizione, ci parlano a cuore aperto di come, in modi e momenti differenti, abbiamo accettato e superato la loro balbuzie.

“Tante volte mi sono chiesta a che prezzo tu ti stai limitando, a che prezzo tu stai prendendo delle scelte piuttosto che quelle che vorresti?… a forza di aspettare di risolvere la balbuzie vedevo la mia vita che andava avanti e non ero sempre all’interno delle cose che sceglievo e nelle cose che facevo. Ad un certo punto ho deciso che così non mi andava più bene. Ho iniziato a cambiare…”. Francesca Girola.

L’accettazione, dunque, viene intesa in questo caso come presa di consapevolezza per iniziare ad agire e non come rassegnazione di dover convivere per tutta la vita con la balbuzie e sentirsi costantemente frustrati e limitati da essa.

Ascoltate tutta la puntata qui su Spotify: https://spoti.fi/3IyIv5w


Iniziamo a parlarne apertamente!

Raccontateci il vostro punto di vista commentando il post sulla nostra pagina Instagram a questo link: https://www.instagram.com/p/C4YRaBKNq1D/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==

Share: